LE PATATE E LE CASTAGNE DI NOGAROLE, PROTAGONISTE NELLA TAVOLA DELLA STAGIONE

mercoledì 26 ottobre 2011

Territorio e stagionalità sono i protagonisti della prossima serata enogastronomica del Gruppo Ristoratori della Valle del Chiampo che fa parte della Confcommercio di Vicenza. Venerdì 28 ottobre al Ristorante Gabri & Giorgio, infatti, è tempo di “Patate e castagne nella tradizione di Nogarole”, con un menu, curato dall’enogastronomo Romolo Cacciatori,  incentrato proprio sui prodotti tipici di questo territorio, ma aperto anche ad altre influenze.

Piatti forti della serata, dopo gli antipasti, la “Zuppa di patate e porri e croquette di bacalà”, seguita da due portate che esaltano i sapori di questo piccolo paese immerso nel verde a pochi minuti da Arzignano e Chiampo: lo “Sformato di polenta di patate di Nogarole e spolverata di finferli” e la “Tacchinella alla francese con il suo ripieno, anche di castagne”.

Non poteva certo mancare un dolce di castagne, che purtroppo è stato a suo tempo molto inflazionato e recentemente quasi trascurato nei menu, ma che da Gabri & Giorgio viene riproposto con la volontà di valorizzarlo e riscoprirlo: stiamo parlando del "Montebianco" secondo tradizione. E rimanendo in tema di tipicità, si potranno gustare anche dei dolci del territorio, la cui origine è a pochi chilometri da Nogarole: i Caucci, nati nel lontano passato per coprire la fame nei periodi bui e che ora verranno proposti nella versione "quasi biscotto".

Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter