Dopo la forzata interruzione dello scorso anno dovuta alla pandemia causata dal COVID 19, la tradizionale cerimonia delle investiture dei nuovi Cavalieri Onorari e dei Soci Effettivi della Confraternita del Bacalà alla Vicentina si è felicemente svolta domenica 19 settembre 2021 a Sandrigo (VI), nel Palazzo delle Associazioni anzichè nella Piazza all'aperto causa tempo avverso, nell'ambito della Festa del Bacalà.
Nel saluto iniziale di benvenuto rivolto alle numerose Confraternite ed Autorità (il Ministro Erika Stefani, Europarlamentari, Parlamentari Nazionali, Consiglieri Regionali, Amministratori Provinciali e Comunali) il Presidente della Confraternita Luciano Righi ha sottolineato che, pur con forti limitazioni, condizionamenti e restrizioni, si è voluto dare un messaggio di ottimismo, di fiducia, di serenità, di ripresa, di resilienza, di ritorno alla normalità con l'auspicio che tutto vada per il meglio.
Dopo la chiamata delle Confraternite e la lettura dei messaggi di adesione sono seguiti i saluti istituzionali del Presidente della Pro Loco e del Vice Sindaco di Sandrigo, del Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Vicenza, del Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, e del Ministro Erika Stefani la quale dopo aver sottolineato il positivo ruolo sociale delle Confraternite e del Volontariato ha dichiarato, fra scroscianti applausi, che è più facile diventare per due volte Ministro della Repubblica Italiana che essere nominati Cavalieri della Confraternita del Bacalà.
Dopo l'omelia del Priore Galliano Rosset è stata consegnata alla Trattoria "Al Ponte" di Lusia (Rovigo) la targa di "Ristorante Consigliato dalla Confraternita" attribuita ai ristoranti che eseguono correttamente la ricetta tradizionale del bacalà alla vicentina.
È seguito il coreografico rito delle investiture di personaggi che si sono distinti nel campo dell'enogastronomia, della cultura, della scienza, dell'arte, del giornalismo, delle professioni. Hanno ottenuto il mantello e collare di Soci Effettivi Loris Bartolomei e Giuseppe Guzzonato ed il collare di Cavaliere Onorario Giandomenico Cortese, Michelangelo Muraro, Stefano Soprana ed il Ministro Erika Stefani. Il Ministro Stefani è stato omaggiato di una litografia artistica, di una pubblicazione sul bacalà e la Confraternita e del francobollo e del materiale filatelico di Poste Italiane dedicati al Bacalà alla Vicentina.
Dopo le foto finali con le Autorità, gli Insigniti e le Confraternite, la degustazione del bacalà alla vicentina ha concluso la festosa ed intensa giornata con generale soddisfazione di tutti i Convenuti.