A MORENO CEDRONI IL PREMIO “ELEGANZA IN CUCINA”

mercoledì 16 gennaio 2019

A MORENO CEDRONI IL PREMIO “ELEGANZA IN CUCINA”

È Moreno Cedroni, chef pluristellato di Senigallia - Ancona - l' “Elegante in cucina” 2018, il premio biennale istituito dal ristoratore sandricense Giovanni Pozzan in memoria del padre Gino celebre 'oste' della terra vicentina. Il noto cuoco, titolare tra gli altri della Madonnina del Pescatore di Senigallia, ha ricevuto il grande piatto d'argento simbolo del riconoscimento, in una serata al ristorante Due Spade di Sandrigo, storica trattoria dei Pozzan, dalle mani degli stessi coniugi Pozzan e da quelle dell'avv. Claudio Pasqualin presidente della giuria del premio. Alla premiazione erano presenti anche Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza e il vice presidente vicario di Confcommercio Vicenza Massimo Stimamiglio.

''Un titolo che arriva dalla tradizione - ha commentato Cedroni - ad un cuoco innovatore che crede all'immortalità del cibo, ma che non rinuncia alla ricerca continua anche utilizzando pratiche inusuali''. ''Forti della nostra tradizione che ci vede in questa attività dalla fine dell'Ottocento - ha spiegato Giovanni Pozzan - siamo convinti che Cedroni abbia fatto propria una gran parte della tradizione della cucina italiana sapendola a modo suo innovare, rivoluzionare mantenendo tuttavia l'elegante onestà della sua storia, che a 20 anni lo aveva già portato ad aprire la Madonnina'. ''È senza dubbio un grande innovatore – ha aggiunto Pasqualin, accademico della Cucina Italiana e presidente della giuria del premio – perché riesce a coniugare lo sguardo sul futuro ad una profonda tradizione. La sua immagine di grande attualità è confermata e consolidata dai riconoscimenti, dalla presenza in note trasmissioni, ma soprattutto dalla sua grande volontà di non tralasciare lo studio e la ricerca''.

Il premio 'Eleganza in cucina' si rinnova ogni due anni: è stato vinto in precedenza dallo chef Carlo Cracco, dall'imprenditore vitivinicolo Fausto Maculan, dal giornalista Antonio Di Lorenzo, e dallo chef Massimiliano Alajmo.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter