A SPAZIOCASA 8 COOKING SHOW CON I RISTORATORI CONFCOMMERCIO E L’UNIVERSITA’ DEL GUSTO

venerdì 14 marzo 2014

A SPAZIOCASA OTTO COOKING SHOW CON I RISTORATORI C

La cucina sarà protagonista di otto cooking show che si terranno nell’ambito di Spaziocasa, la Manfestazione dell’arredamento e delle soluzioni abitative che si tiene a Vicenza il 15-16 e il 20-23 marzo 2014. I gruppi ristoratori della Confcommercio provinciale e lo chef Marco Perez dell’Università del Gusto (la struttura formativa food dell’Associazione) prepareranno infatti una serie di specialità in una cucina appositamente attrezzata all’interno degli spazi espositivi e sotto gli occhi del pubblico. Sarà l’occasione, per i tanti appassionati di buona tavola e per i visitatori di Spaziocasa, di vedere all’opera alcuni dei più qualificati chef che lavorano nel Vicentino e di imparare, perché no, a realizzare anche le ricette proposte.
Gli eventi si terranno nello spazio denominato “Arena del Gusto” (Pad. 7, Spazio 515) e il primo in programma sarà il cooking show dello chef Marco Perez (Università del Gusto) tutto incentrato sui finger food vegetariani. L’appuntamento è per sabato 15 marzo dalle 11.30 alle 13.00, con “replica” nella stessa giornata dalle 16.30 alle 18.00.
Domenica 16 marzo (dalle 16.30 alle 18.00), sarà invece la volta dei ristoratori Confcommercio dell’Altopiano di Asiago dare una prova di alta cucina con un cooking show dedicato al formaggio: realizzando in particolare un Risottino mantecato all’Asiago e profumo di bosco.
I futuri sposi (Spaziocasa ha al proprio interno anche il salone “Sposiamoci”) non potranno invece perdersi l’appuntamento all’Arena del Gusto con il gruppo Le Buone Tavole dei Berici di giovedì 20 marzo (dalle 16.30 alle 18.00). Gli chef di questo storico sodalizio della cucina vicentina prepareranno alcune “chicche” che vengono solitamente inserite nei menu dei matrimoni, come ad esempio la Noce di capasanta su crema di patate e lamelle di mandorle tostate o il Filetto di vitello bardato con lo speck su crema di piselli di Pozzolo.
A seguire (dalle 18.30 alle 20.00), il cooking show dei Ristoranti d’Autore della Pedemontana, dove protagonista sarà invece la primavera, con la preparazione di piatti come una squisita Sfoglia di asparagi e pancetta affumicata su crema di Asiago.
Venerdì 21 marzo, dalle 16.30 alle 18.00, al centro dell’Arena del Gusto saranno gli chef dello storico gruppo Confcommercio dei “Ristoratori Bassanesi”. Il tema dell’appuntamento sarà il baccalà alla vicentina preparato in diretta davanti al pubblico da una rappresentanza degli chef del territorio. E l’asparago? Non mancherà di certo: a questo prodotto di punta della cucina bassanese è infatti dedicato il cooking show che si terrà sabato 22 marzo (dalle 16.30 alle 18.00), con alcune delle ricette che meglio esaltano l’Asparago Bianco di Bassano Dop.
In questo viaggio tra le ricchezze enogastronomiche della provincia, dopo l’Altopiano di Asiago, i Colli Berici, la Pedemontana e il Bassanese, non poteva mancare la vallata del Chiampo. E i ristoratori Confcommercio della zona saranno infatti all’Arena del Gusto dalle 11.30 alle 13.00 di sabato 22 marzo, per presentare due ricette che mettono in luce l’utilizzo in cucina della trota, un prodotto tipico di questa zona. Si potrà dunque seguire gli chef all’opera mentre realizzano del Riso nero venere con trotella in salsa vellutata di piselli. E poi dei gustosi Gnocchetti di patate con trota affumicata.
E’ un menu davvero ricco, dunque, quello preparato dai ristoratori Confcommercio e dall’Università del Gusto in Fiera di Vicenza. Non resta allora che far visita a Spaziocasa, la cui entrata, tra l’altro, è gratuita nei giorni feriali.



Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter