Il freddo arrivato nei giorni scorsi dovrebbe garantire, a detta dei produttori che cominciano a raccoglierlo in collina, una stagione eccellente per il rinomato ortaggio. Stiamo parlando, infatti, del broccolo fiolaro, quello di Creazzo De.Co, protetto dalla denominazione comunale di origine e valorizzato da una Confraternita che accoglie al suo interno produttori, rivenditori e ristoratori.
L’evento che lo vedrà protagonista è la nuova edizione della rassegna enogastronomica “A Tavola con il broccolo fiolaro di Creazzo De.Co.”, organizzata, sotto l’egida del Comune di Creazzo, dai ristoratori della Confraternita aderenti alla Confcommercio di Vicenza.
In sei ristoranti del territorio e in tre gastronomie si potranno gustare in questo periodo, tantissimi piatti a base di broccolo fiolaro di Creazzo, che sarà poi protagonista di speciali serate a tema e di un Gran Galà. L’esordio è stato lo scorso 1 dicembre alla Trattoria Tre Scalini, con un menu legato all’ortaggio, dai cestini e sacchettini con fonduta di formaggio, broccolo e noci, alle crespelle ed alla torta con broccolo e patate. La rassegna prosegue fino all’8 febbraio, con cene in cui ristoranti e pizzerie del territorio proporranno, agli appassionati del prelibato ortaggio, speciali menu a base di broccolo fiolaro. Momento importante nella “celebrazione” del prodotto sarà poi il Gran Galà della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co., in programma giovedì 10 gennaio all’Hotel Vergilius di Creazzo.
L’obiettivo di questi eventi è quello di promuovere e divulgare ancor di più la qualità e le particolari caratteristiche gustative del prodotto, cercando anche di trovare nuove preparazioni e differenti modi per esaltare con creatività il broccolo. Quest’anno saranno molte le novità, a cominciare dalla proposta di un piatto “simbolo” della rassegna studiato appositamente dalla Confraternita: si tratta di un risotto con broccolo fiolaro De.Co. di Creazzo, Asiago mezzano, crema di zucca e “fioi fritti”, che si potrà degustare nei ristoranti partecipanti e che verrà servito anche il 13 gennaio alla Sagra del broccolo di Creazzo. La ricetta prevede, dopo la cottura del riso con i broccoli tagliati sottili, la mantecatura con burro, parmigiano e Asiago mezzano tagliato a cubetti, con i “fioi” del broccolo precedentemente passati nella pastella e fritti a guarnire il piatto, accompagnato da una salsa di zucca. Ma nei menu dei ristoranti e in quelli predisposti per le serate a tema, le declinazioni del broccolo fiolaro di Creazzo De.Co. saranno innumerevoli: dal carrè di maiale ripieno di broccolo con tortino di polenta ai cestini di broccolo e fonduta di formaggi, dalla “minestra al sacco” con impasto di broccolo fiolaro alla torta salata di broccolo fiolaro e patate, fino alla pizza con broccolo fiolaro, baccalà alla vicentina e tortino di polenta.
Questi i prossimi appuntamenti della rassegna, inizio serate ore 20.30: giovedì 20 dicembre alla Trattoria De Gobbi (via Olmo 52, tel. 0444 520509), venerdì 25 gennaio 2013 all’Agriturismo Gentilin (via Sabbioni 9, tel. 0444 520827), sabato 26 gennaio al Ristorante Story (via De Gasperi 8, tel. 0444 521065). Si proseguirà venerdì 1 febbraio alla Trattoria Cortese (via Rivella 21, 0444 520457), per concludersi venerdì 8 febbraio 2013 alla Trattoria Pizzeria Bellavista (via Sant’Ulderico, tel. 0444 520328).