

Insomma, un prodotto tutto da assaggiare, soprattutto perché ha dato vita ad una tradizione culinaria che vede il Tarassaco di Conco proposto dall’antipasto al dessert, come stuzzicheria da aperitivo e persino nei dolci.
Per provarlo il momento migliore è proprio questo: tra qualche giorno, infatti, il Comune di Conco e i ristoratori Confcommercio del paese daranno il via alla rassegna enogastronomica “A Tavola con il Tarassaco di Conco”. L’aperitivo della manifestazione, nel vero senso della parola, sarà sabato 7 aprile dalle ore 17.00 con “L’Aperitarassaco” del Bar Mania di Fontanelle di Conco, che avrà una ulteriore variante sabato 28 aprile (dalle 17.00) e domenica 29 aprile (tutto il giorno), con lo “Spritz Tarassaco” proposto dal Bar pasticceria Cortese di Conco (dove si possono anche trovare dolci e biscotti al Tarassaco per tutto il periodo della rassegna). Il via ufficiale delle serate enogastronomiche sarà, invece, mercoledì 11 aprile alle ore 20.00 nella sala Don Girardi a Conco, con la cena di gala curata dai ristoratori di Conco.
Sarà poi il momento delle singole serate proposte dai ristoratori aderenti all’iniziativa. Queste le date: domenica 22 aprile al ristorante Country House Rugiada di Conco; sabato 5 maggio alla Trattoria al Tornante di Conco e al ristorante Campomezzavia di Asiago; e infine venerdì 18 maggio al Milleluci Wine Bar & Restaurant di Rubbio di Conco. Fino a tutto maggio, poi, specialità al Tarassaco di Conco si potranno trovare anche nelle seguenti attività: restando a Conco, “da Maino”, al Rubens Stube Fest e in Macelleria Ronzani; spostandosi qualche chilometro dal paese, anche a “La Rondinella” a Tortima di Marostica e “Alla Rosa” di Lusiana, oltre alla già citata Pasticceria Cortese di Conco.Per chi però non vuole solo sedersi a tavola, ma vuole trasformare il proprio interesse per il Tarassaco di Conco in una coinvolgente esperienza, ecco altri due appuntamenti da non perdere: domenica 13 maggio un’uscita guidata a raccogliere erbe spontanee, con visita al parco Bioflower di Rubbio e chiusura con un gustoso picnic; oppure sabato 26 maggio, un corso di cucina dal titolo “Il tarassaco e le altre erbe spontanee” con lo chef Elvis Pilati del ristorante Milleluci.
MENU DELLE SERATE "A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO":
- Sabato 7 aprile - Bar Mania
- Domenica 22 aprile - Ristorante Country House Rugiada
- Sabato 28 e domenica 29 aprile - Bar Pasticceria Cortese
- Sabato 5 maggio - Trattoria Al Tornante
- Sabato 5 maggio - Ristorante Campomezzavia
- Venerdì 18 maggio - Milleluci Wine Bar & Restaurant
Tutte le info nel sito www.ristoratoridivicenza.it, il portale della cucina vicentina di Confcommercio.