ALL'UNIVERSITA' DEL GUSTO, DAVIDE PAOLINI RACCONTA LE MATERIE PRIME

martedì 13 settembre 2016

Davide Paolini lunedì 19 settembre alle ore 18 sarà all'Università del Gusto di Creazzo (via Piazzon 40) –struttura formativa food di Confcommercio Vicenza - per presentare i suoi due ultimi libri: Alla scoperta del Gusto Italiano e Ricette della Memoria. L’incontro è libero e aperto a tutti e rappresenta certamente un appuntamento interessante per tutti gli operatori economici del food.

Il Gastronauta de Il Sole 24 ore e Radio 24, firma tra le più autorevoli del giornalismo enogastronomico italiano, proporrà infatti una riflessione sul mondo del cibo, sulle materie prime, partendo dalle pagine dei suoi lavori. 


Alla scoperta del Gusto Italiano è un libro illustrato nato per rendere omaggio ai giacimenti gastronomici con un vademecum di indirizzi, consigli, approfondimenti per conoscere il meglio della produzione gastronomica nazionale. Frutto dei tanti anni di lavoro e ricerche spesi da Paolini in giro per il Belpaese a recuperare i prodotti che nascono dalle mani dei numerosi produttori.  Ne Le ricette della Memoria Paolini invece ci prende per mano per introdurci in un viaggio più intimo, frutto della sua appassionata ricerca. Un viaggio fatto di ricette, come il “Riso al latte”, che ci faranno rivivere atmosfere andate, riportando indietro le lancette dell’orologio. Ma senza sognare troppo, Paolini ci apre gli occhi su  dettagli tecnici: come scegliere un formaggio o come accorgersi a distanza se il pesce è fresco, come preparare l’aceto di vino fatto in casa o le marmellate come le faceva la nonna. 

Due percorsi paralleli, quelli descritti da Davide Paolini, che trovano la perfetta sintesi nella manifestazione, da lui stesso ideata e promossa, Gourmandia, in programma per la seconda edizione a Santa Lucia di Piave (Treviso) dal 6 all'8 maggio 2017.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter