Antonio Chemello, titolare del “Ristorante da Palmerino” di Sandrigo (Vi), parteciperà, accompagnato dal figlio e dalla mamma, alla trasmissione televisiva “LA PROVA DEL CUOCO”, che andrà in onda su RAI 1, Giovedì 9 febbraio.
Il cuoco vicentino, che potrà contare sull’aiuto tra i fornelli del figlio e dalla mamma, e sarà accompagnato da alcuni membri della “Confraternita del bacalà alla vicentina”, rappresenterà il Veneto nella “SFIDA DEI CAMPANILI D’ITALIA’”, dove dovrà battersi con i cuochi del Friuli già plurivincitori della gara.
La sfida consiste nel preparare in 20 minuti di tempo due ricette scelte dai ristoratori, illustrandole ai telespettatori, il tutto commentato da Antonella Clerici e da Franco Martinetti, critico gastronomo.
A giudicare il vincitore saranno i telespettatori, che da casa possono TELEVOTARE sia con telefono fisso, sia con sms da cellulare.
La GARA andrà in onda a mezzogiorno circa.
Chemello, che fa parte della “Confraternita del bacalà alla vicentina” ed è uno dei cuochi più noti tra i “Ristoratori del bacalà alla vicentina”, proporrà, ovviamente, il Bacalà alla vicentina e un primo piatto che farà sintesi di altri noti sapori vicentini, vale a dire Gnocchi con la fioreta con speck di Asiago, in un letto di broccolo fiolaro.
La Sfida è anche motivo per raccontare aneddoti, storie e prodotti del territorio, e per Chemello sarà l'occasione per parlare dei prodotti vicentini, che sono ben rappresentati sia nel primo che nel secondo piatto.
Giovedì 9 febbraio, alle ore 12, appuntamento per tutti su RAI 1 per televotare il cuoco vicentino!