E’ tempo di votazioni, per Asiago CheeSfida, il concorso promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago che mette in competizione modi diversi di intendere il binomio panino e Asiago DOP e chiama a raccolta ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati in una sfida aperta, di “gastronomia partecipativa”. Le 186 ricette in gara sono ora diventate 32, dopo una prima votazione popolare svoltasi via web e la selezione della giuria di qualità, che, il 24 maggio scorso, ha individuato 12 panini meritevoli di passare il turno. Si vota ora online, con estrazione di premi anche per i partecipanti alle votazioni, all’indirizzo http://www.facebook.com/FormaggioAsiagoDOP, fino al 17 giugno, in attesa della finalissima dell’11 luglio, a Vicenza.
Da Cagliari a Trento, passando per Roma e Torino, sono state ben 186 le originali ricette di panini con Asiago DOP partecipanti ad Asiago CheeSfida. Un successo di adesioni all’insegna della creatività e fantasia, con proposte di panini multipiani e senza glutine; con abbinamenti curiosi, dove hanno trovato posto foglie di thé affumicato e kebab di pollo. Tutte creazioni unite dall’idea che il prodotto di qualità è fondamentale per l’esperienza del gusto. Un gusto che, in questa occasione, si è fatto ricco e diversificato, grazie ai contributi e interpretazioni del mondo della ristorazione, della distribuzione moderna, dei foodblogger e del grande pubblico di appassionati.
Originalità della proposta e dei prodotti impiegati, modalità di presentazione efficace e accattivante, capacità di raggiungere, nell’utilizzo degli ingredienti, un giusto mix di sapori e di gusto. Sono stati questi i criteri usati dalla giuria di qualità appositamente costituita dall’Università del Gusto, centro di formazione d’eccellenza nel settore food di Confcommercio Vicenza, presieduta dalla food stylist Barbara Torresan e composta da Stefano Caoduro, chef, Michele Graziano, formatore Bartenders e Alberto Tosato, maestro pasticcere e formatore che, il 24 maggio, hanno selezionato le ricette “di qualità” da affiancare a quelle scelte dal popolo della rete nel corso del primo turno di selezione portando le 186 proposte iniziali a 32, suddivise in 4 distinte squadre rappresentanti: ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati.
Ora e fino al 17 giugno è tempo di votazioni. All’indirizzo http://on.fb.me/108ZiRQ si può esprimere una preferenza per ognuna delle sfide in corso: nei sedicesimi, in programma dal 28 maggio al 3 giugno, le 32 ricette, 8 per categoria, che hanno passato le qualificazioni, si sfideranno all’interno della propria categoria; negli ottavi, dal 4 al 10 giugno, le 4 ricette vincenti per ciascuna categoria si sfideranno in uno scontro ad eliminazione diretta intercategoria fino a raggiungere, dall’11 giugno al 17 giugno 2013, i quarti di finale, quando le 8 ricette vincitrici si sfideranno in uno scontro ad eliminazione diretta intercategoria.
Si vota sempre esprimendo una preferenza per ognuna delle sfide e passano il turno le ricette più votate, che vincono le sfide dirette mentre, tra tutti i partecipanti a ogni fase di votazioni, verrà estratto in premio un IPAD mini 16 Gb e forniture di formaggio ASIAGO DOP in omaggio.
Gran finale, l’11 luglio, nella sede dell’Università del Gusto, a Vicenza, dove i 4 semifinalisti s’incontreranno, per un’unica volta, dal vivo e realizzeranno, per una giuria composta da un gruppo di ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati, il loro panino.
Informazioni su www.asiagocheese.it