Tra gennaio e febbraio il territorio di Villaga e dintorni, diventa la capitale di un prodotto pregiato e ricercato che negli anni è diventato il simbolo della gastronomia invernale nell’Area Berica: il “ranpussolo”, come lo chiamano da queste parti, ovvero il raperonzolo, un’erba spontanea (anche se esistono pure delle coltivazioni) che dà il meglio di sé cruda, ma che diventa anche un prezioso ingrediente per fantasiose creazioni curate dagli chef della zona. Il piatto principe è il salame ai ferri abbinato a “ranpussolo” condito con il lardo e l’aceto, ma non mancano sulle tavole dei ristoranti tante altre declinazioni gastronomiche di questo straordinario prodotto, caratterizzato da tenere e gustose foglie, ma soprattutto da una apprezzatissima radice aromatica. Un prodotto che, in quest’area attorniata dai Colli Berici, cresce spontaneo grazie ad un microclima ideale, oltre ad essere coltivato in serra da appassionati agricoltori.
Per gli appassionati della buona tavola e per chi è curioso di assaggiarlo, c’è un appuntamento da non perdere. È la rassegna dal titolo “Ranpussolo e dintorni”, che si svolge nei mesi di gennaio e febbraio, promossa dal Comune di Villaga e dai Ristoratori Confcommercio della zona, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza. Il clou sta nelle quattro serate gastronomiche proposte da altrettanti locali della zona: sabato 11 gennaio all’Agriturismo Belvedere di Villaga, venerdì 17 gennaio al Ristorante Ai Canonici di Barbarano Mossano, venerdì 24 gennaio alla Trattoria Sabrina di Villaga, venerdì 14 febbraio alla Trattoria Berica di Pozzolo di Villaga. Qui speciali menu a tema daranno ai buongustai la possibilità di apprezzare tutte le varianti in cui si usa il “ranpussolo”: dalla gustosa “insalatina” ai sughi per i primi piatti fino a diventare protagonista nei secondi e pure nei dolci.
Per tutto il periodo della rassegna, piatti a base di “ranpussolo” saranno comunque sempre disponibili in questi ristoranti, e in altri due locali dove si potranno trovare in menu specialità a base di quest’erba spontanea, abbinate a prodotti locali: si tratta della Trattoria Gemma dei Berici di Pozzolo di Villaga e della Pizzeria Cà Martina di Zovencedo.
DOWNLOAD
- Scarica la locandina - 3474kb