E’ VICENTINO IL SECONDO CLASSIFICATO AL CONCORSO GASTRONOMICO PER LA VALORIZZAZIONE DEI FORMAGGI VENETI.
E’ VICENTINO IL SECONDO CLASSIFICATO AL CONCORSO GASTRONOMICO PER LA VALORIZZAZIONE DEI FORMAGGI VENETI.
mercoledì 17 novembre 2010
E’ vicentino il secondo classificato al concorso gastronomico per la valorizzazione dei formaggi veneti. Tiziano Canesso, titolare del ristorante Bel Sit a Fara Vicentino, si è aggiudicato il 2^ premio “Caseus Veneti”, indetto dalla Regione Veneto e dall’Associazione Produttori Latte del Veneto con il patrocinio dell’Unione Cuochi regionale. L’iniziativa, che richiedeva la creazione di una ricetta, semplice ma innovativa, con i prodotti lattiero-caseari, ha coinvolto oltre 50 concorrenti divisi in due categorie, chef professionisti e allievi degli Istituti alberghieri, giudicati da una giuria altamente qualificata. Tiziano Canesso si è conquistato la medaglia d’argento per la categoria chef veneti professionisti con una “crema di Asiago d’allevo stagionato con zucca, paté di olive nere e vela di Montasio stagionato” che esalta il legame fra territorio, prodotti e buona tavola. Un piatto classico e di facile preparazione, ma con abbinamenti insoliti, soprattutto le olive.
Ingredienti per sei persone: 600 gr. di Asiago d’allevo stagionato, 120 gr. di Montasio stagionato, 550 gr. di polpa di zucca, 20 gr. di scalogno o cipolla, 0,5 dl. di olio extravergine di oliva, 50 gr. di patè di olive nere, 2 litri d’acqua, sale e pepe.
Alla cipolla affettata e poi leggermente rosolata, si aggiunge la polpa di zucca tagliata a pezzi, si copre con l’acqua e si lascia cuocere per circa 40 minuti. Si frulla il composto, si aggiunge l’Asiago a pezzetti, sale e pepe e si frulla nuovamente. Si preparano quindi le vele, facendo sciogliere e abbrustolire, per pochi secondi, 20 grammi di Montasio grattugiato. Una volta tolto dalla padella, gli si fa prendere la forma di una vela adagiando la cialda sul fianco di una bottiglia. La crema va servita in un piatto largo, decorato con la vela di Montasio e qualche puntino di paté di olive nere.