FUNGHI MERAVIGLIE E DELIZIE DELLA NATURA

venerdì 27 settembre 2019

FUNGHI MERAVIGLIE E DELIZIE DELLA NATURA

I funghi tornano da protagonisti nelle tavole dei Ristoratori Bassanesi della Confcommercio, grazie ad una rassegna che negli anni è diventata una tradizione.
I funghi, delizie e meraviglie della natura”, infatti, viene riproposta anche per il 2019 con sette serate in altrettanti locali, con inizio il 26 settembre e conclusione il 15 novembre.

Un’occasione per degustare queste prelibatezze, ma anche per conoscerle, visto che la manifestazione si avvale della collaborazione del gruppo micologico Bresadola, con il patrocinio del Comune e il contributo del micologo Pieremilio Ceccon. Il quale, durante le serate, interverrà focalizzando l’attenzione dei commensali sui funghi più vicini a noi, a cominciare dai “prataioli”, i più conosciuti e consumati al mondo, grazie alle loro eccellenti qualità organolettiche e alla possibilità di coltivazione su scala industriale. Ne verranno illustrate le caratteristiche e la storia della loro coltivazione, con particolare riguardo alla realtà produttiva della ditta “Funghi Valbrenta” di Cismon del Grappa, azienda leader del settore, considerata oggi la più grande fungaia d’Italia a ciclo chiuso. Ma ovviamente non saranno solo i prataioli ad essere proposti in questi tre mesi di rassegna, considerato che sulle tavole finiranno anche porcini, finferli, chiodini e molto altro ancora.

Per gustarli aprite l’agenda e segnatevi queste date: 26 settembre a Ca' Nardello di Bassano del Grappa; 11 ottobre a Villa Razzolini Loredan ad Asolo; 17 ottobre La Rosina a Marostica; 24 ottobre a Contarini di Campolongo sul Brenta; 25 ottobre al Pioppeto di Romano ‘Ezzelino; 8 novembre al Trevisani in Villa Damiani a Campese; 15 novembre all'Antica Trattoria All’Alpino a Pove del Grappa.

Maggiori informazioni nella sezione eventi.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter