GRANDE CUCINA IN RICORDO DI STEFANO LEONARDI

venerdì 6 maggio 2016

Due giorni di grande cucina, chef stellati, prodotti del territorio e beneficenza, in ricordo di Stefano Leonardi. amico, collega e socio di Alberto Basso al ristorante Trequarti di Grancona, sui Colli Berici, scomparso il 18 aprile 2015.
Entra infatti nel vivo l’iniziativa “LeAlture”, un progetto fortemente voluto dallo chef Alberto Basso, per ricordare in modo festoso e positivo Stefano e per raccogliere fondi da destinare alla creazione di una borsa di studio per sostenere il percorso formativo di un giovane chef del territorio. 
Il primo appuntamento è fissato per domenica 15 maggio dalle ore 16.00 a Castello di Spiazzo di Grancona (VI). Dodici chef del territorio presenteranno la loro cucina durante un evento aperto al pubblico, con ingresso libero e con le singole degustazioni (food, ma anche wine&beer) a pagamento.

Ai “fornelli”, accanto ad Alberto Basso, gli “stellati” Alessandro Dal Degan e Leandro Luppi, con gli chef  Davide Botta Alberto Mori, Andrea Valentinetti, Davide Pauletto, Paolo Strobe, Andrea Rossetti, Michele Campesato. La parte dolce dell’evento sarà a cura di Francesco Ballico e Dario Loison. Il pane verrà fornito dal maestro pizzaiolo Simone Padoan.
Lunedì 16 maggio, al Ristorante Trequarti di Grancona, va invece in scena la cena di beneficenza curata da un parterre di 8 importanti chef, di cui 6 stellati Michelin e 4 JRE - Jeunes Restaurateurs d’Europe. Il menu porterà le prestigiose firme di Alessandro Dal Degan, Davide Botta, Leandro Luppi, Oliver Piras, Piergiorgio Siviero, Matteo Rizzo, Stefano Baiocco, Alberto Basso.

Il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare la creazione di una borsa di studio per sostenere il percorso formativo di un giovane e meritevole chef del territorio, individuato da una giuria di importanti chef tra i candidati che ogni istituto alberghiero regionale potrà indicare a propria discrezione. Grazie alla collaborazione dell’Università del Gusto - Centro Formazione Esac di Confcommercio Vicenza, la giornata di “prove pratiche” sarà svolta nella struttura formativa di Creazzo (VI).  
Al termine di questa giornata, la giuria individuerà il giovane chef la cui formazione sarà sostenuta da LeAlture, in ricordo e in nome di Stefano Leonardi.

Info www.lealture.it


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter