I “BISI DE POZZOLO” PORTANO LA PRIMAVERA IN TAVOLA

martedì 29 aprile 2014

“La fortunata esposizione al sole, dovuta dalla particolare conformazione del territorio collinare, nonché la coltivazione su rive, o terrazze in “costiera”, stanno alla base della bontà dei “bisi de Pozzolo”, della loro produzione precoce e del loro sapore intenso”. Spiega così Eugenio Gonzato, sindaco di Villaga, il successo di un prodotto che proprio in questi giorni arriva a piena maturazione, pronto per finire sulle tavole dei ristoranti della zona. Sono proprio i cuochi del territorio, infatti, i primi testimonial dei “bisi de Pozzolo”, con una rassegna enogastronomica che per più di un mese farà del Comune di Villaga e delle sue frazioni (tra le quali appunto Pozzolo), la meta preferita di tanti buongustai. Ad organizzare gli appuntamenti l’Amministrazione Comunale, tramite l’assessore al Turismo Giovanni Frison, in collaborazione con i ristoratori Confcommercio del paese.
Tre le serate previste in altrettanti locali della zona: il 2 maggio al Barbagianni di Toara di Villaga (tel. 0444 888362) dove si potrà gustare un menu nel quale spiccano, tra gli altri piatti, gli Gnocchi di patate con piselli alle erbe aromatiche e tartufo nero,  l’abbinamento dei “bisi de Pozzolo” con la Mozzarella di bufala, menta e basilico (ma i bisi andranno anche ad accompagnare una spezzatino di maiale) o l’originale Crostata di piselli e ricotta con frutti di bosco. Il 9 maggio il “testimone” passa alla Trattoria Sabrina di Villaga (0444 886030), dove vince la tradizione con classici quali, per citarne alcuni,  le Seppioline con piselli (qui “affogate” in una crema di Maranello), Risotto e Fettucine ai piselli, seguiti da Agnello gratinato al forno con piselli e un Muffin Verde Primavera dove i “bisi de Pozzolo” vengono declinati nel dolce. Il 23 maggio è la Trattoria Berica (tel 0444 868391) a portare in tavola questa specialità in tutte le sue varianti: dagli antipasti (tra i quali una Crema di piselli), ai primi, dove i Risi e Bisi saranno seguiti da dei Baccelloni verdi ripieni di piselli e petto d’oca; fino a secondi con i “bisi de Pozzolo” ad impreziosire il ripieno di tre carni della corte veneta. Nel dessert i bisi diventano un gelato ad accompagnare una millefoglie croccante.
Oltre alle tre serate, fino all’8 giugno saranno comunque disponibili in menu piatti a base di “bisi de Pozzolo”, non solo in questi ristoranti, ma anche in altri locali di Pozzolo di Villaga: la Trattoria Tipica Valleverde (0444 868242), la Trattoria Gemma dei Berici (tel. 0444 868332) e la Pizzeria all’Alpino di Pozzolo (tel. 0444 868163), che propone pizze a tema con i bisi abbinati, tra l’altro, a seppioline, guanciale sauris o formaggio pecorino.
“Abbiamo la fortuna di avere un territorio che, grazie anche al lavoro dei coltivatori locali,  ci dà dei prodotti molto particolari e apprezzati: in inverno il raperonzolo e ora i piselli– spiega Walter Donello, chef e presidente della Confcommercio di Villaga –. Ogni anno il nostro obiettivo è quello di valorizzarli al meglio in cucina, studiando nuovi modi di proporli, dall’antipasto al dolce, senza però dimenticare le nostre tradizioni”. Il risultato sono dei menu originali e completi, che  possono essere consultati su questo sito  www.ristoratoridivicenza.it.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter