I BISI DI POZZOLO PRONTI IN TAVOLA

martedì 26 aprile 2016

I piselli che crescono nei terrazzamenti di Pozzolo di Villaga, nel Vicentino, sono una prelibatezza molto ricercata dai gourmet, perchè le caratteristiche di questi ortaggi vengono esaltate da una coltivazione in zone con temperature mai eccessivamente rigide anche durante il periodo invernale. Partendo dunque da una materia prima di ottima qualità, i ristoratori Confcommercio del paese danno vita ogni anno ad una rassegna gastronomica, organizzata dal Comune di Villaga, che unisce i piatti classici ad alcune originali rivisitazioni.
Cinque le serate a tema proposte da altrettanti locali della zona, che diventano degli appuntamenti da non perdere in questo periodo, tra aprile e maggio,  in cui i “Bisi di Pozzolo”  sono sempre presenti nei menu dei locali che partecipano alla rassegna.
Si inizia il 30 aprile al Belvedere di Villaga, con un menu che punta, tra l’altro,  su una variante del Risotto con bisi, dove compare il tacchino, e le famose “Fettucine con Bisi”. La rassegna continua il 6 maggio alla Trattoria Sabrina, sempre di Villaga, dove si potranno gustare, ad esempio, dei “Bigoli verdi con Bisi e bacon” e la “Quaglia al forno ripiena con Bisi”. Il 13 maggio alla Trattoria Berica di Pozzolo di Villaga ci aspetta un altro ricco menu nel quale spiccano, tra gli antipasti, gli “Asparagi bianchi di Bassano con crema di Bisi” e tra i secondi un “Filetto di maiale in manto di Bisi e guanciale”.  Il 21 maggio alla Trattoria Valleverde, ancora a Pozzolo di Villaga, si torna alla tradizione con, tra l’altro, due primi piatti classici come il Risotto e le Tagliatelle con bisi. La serata conclusiva è il 27 maggio, a Pozzolo di Villaga, alla Pizzeria e Trattoria All’Alpino: dopo gli antipasti si potrà provare una degustazione di pizze, con i Bisi abbinati, ad esempio, al formaggio Morlacco o al guanciale Sauris. Tutte le cene  iniziano alle ore 20.00. Per l’intero periodo della rassegna, piatti a base di Bisi di Pozzolo si potranno trovare anche alla Trattoria Gemma dei Berici di Pozzolo di Villaga.
Per maggiori informazioni e per conoscere i menu delle serate, il sito di riferimento è www.ristorartoridivicenza.it.



Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter