La Rassegna di enogastronomia e cultura sul mondo dei funghi, nata dalla collaborazione tra il micologo Pieremilio Ceccon e il Gruppo Ristoratori Bassanesi, giunge quest’anno all’9° edizione. Le serate enogastronomiche si rivolgono ad un pubblico molto vasto, formato da veri e propri appassionati dei funghi, da curiosi e, in generale, dagli amanti della buona cucina.
Sette gli appuntamenti con la cucina a base di funghi organizzati dal Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio, per degustare questi deliziosi prodotti, conoscerne i tempi e le modalità di raccolta e molti altri segreti che saranno svelati Pieremilio Ceccon. durante la degustazione
“Nutrire il pianeta, Energia per la vita” è questo lo slogan di Expo e da qui è partita una riflessione che sarà il tema sviscerato da Ceccon. L’esperto presenterà, nel corso delle serate, alcuni approfondimenti e curiosità sull’ancora misterioso mondo dei funghi nell’intento di capire il valore biologico e nutrizionale delle specie fungine oggi più consumate e coltivate, come i funghi possono aiutarci a risolvere il problema dell’inquinamento, il possibile ruolo dei funghi come “difensori del cibo” e delle abitazioni in alternativa all’uso dei pesticidi, la veridicità delle proprietà curative che vengono spesso attribuite all’uso alimentare dei funghi e le corrette informazioni per valutare la qualità dei prodotti oggi commercializzati.
La rassegna prenderà il via venerdì 25 settembre al Ristorante Villa Razzolini Loredan, per proseguire venerdì 2 Ottobre Ristorante La Rosina, Martedì 13 Ottobre Trattoria Da Paeto, venerdì 16 ottobre all’ Antica Trattoria All’Alpin, venerdì 23 Ottobre al Ristorante Al Castello Superiore, venerdì 30 ottobre al Ristorante Al Pioppeto, venerdì 6 novembre presso Ristorante Trevisani in Villa Damiani a Campese.
Come da tradizione ai commensali sarà offerto il prezioso calendario 2016 nel quale si potranno ritrovare meravigliose foto delle varie specie di funghi, consigli per la raccolta (zone, periodi, ecc) e gustose ricette pensate dagli chef dei ristoranti del Gruppo Ristoratori Bassanesi.
Per ulteriori informazioni
www.ristorantibassano.com
Profilo FaceBook Gruppo Ristoratori Bassanesi