IL COOKING SHOW DELLO CHEF STELLATO PORTINARI SUL BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO

mercoledì 17 febbraio 2016

Abbinata di successo per l’esordio de “Le Cinque Stagioni della Cucina Vicentina”, l’iniziativa organizzata dall’Università del Gusto di Confcommercio (“agorà” formativa del food) e Biblioteca Internazionale La Vigna: il cooking show del prossimo 19 febbraio, nel quale lo chef bistellato Nicola Portinari (del ristorante La Peca di Lonigo) interpreterà uno dei prodotti più rinomati della terra vicentina, il broccolo fiolaro di Creazzo, registra il tutto esaurito nelle prenotazioni on line per partecipare gratuitamente all’evento. Tanto che per dare a tutti gli iscritti la possibilità di seguire in diretta la lezione, che si terrà nella cucina dimostrativa dell’Università del Gusto, è stato allestito uno schermo che proietterà il cooking show anche nella sala convegni della stessa struttura formativa. In totale, saranno 150 le persone che potranno seguire lo chef vicentino Portinari mentre crea il suo menu.
“E’ un segnale che l’idea, maturata da una sinergia con la Biblioteca La Vigna, risponde in pieno alla grande attenzione e curiosità dei vicentini per la cucina del territorio e per i prodotti che fanno grande la nostra gastronomia”- afferma Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza-.
“Le Cinque Stagioni” è infatti un’iniziativa rivolta agli appassionati con la quale si intende diffondere la conoscenza degli ottimi ingredienti di casa nostra, favorendo un avvicinamento più consapevole alla cucina. Il punto di partenza è l’importanza di scoprire i legami esistenti tra terra e tavola, tradizione e contemporaneità, considerato che ogni piatto genuinamente vicentino è sintesi di un lavoro di filiera non solo “produttiva”, ma anche “culturale”.
Non a caso il cooking show sul broccolo fiolaro di Creazzo sarà introdotto da un intervento del gastronomo Alfredo Pelle (presidente del Centro Studi nazionale Franco Marenghi e Accademico Italiano della Cucina), che traccerà un profilo della storia e delle caratteristiche di questo prodotto. Poi la parola passerà “ai fornelli”, con tre ricette presentate dallo chef Nicola Portinari, che dal 2009 detiene le due stelle della Guida Michelin e le 5 forchette della guida Audi.
Come si diceva, l’incontro di venerdì (inizio ore 17.30, info www.universitadelgustovicenza.it) è il primo di una serie di appuntamenti che vedranno “sfilare”, nella cucina dimostrativa dell’Università del Gusto, nell’ordine:
l’Asparago Bianco di Bassano con lo chef  stellato Giuliano Baldessari  (15 aprile 2016); i Piselli con lo chef Marco Perez, (docente dell’Università del Gusto e del Master della Cucina Italiana) il 20 maggio 2016;  i Funghi con  lo chef stellato Alessandro Dal Degan, il 7 ottobre 2016;  il Bacalà alla Vicentina con il pluripremiato  chef Antonio Chemello l’11 novembre 2016.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter