IL GUSTO DEL RANPUSSOLO NELLE TAVOLE DEI RISTORANTI

martedì 10 gennaio 2017

"RANPUSSOLO E DINTORNI", A VILLAGA INIZIA LA RASSE

Tre località dei Colli Berici sono da alcuni anni il “regno” del raperonzolo, o “ranpussolo”, come è chiamato da queste parti. Si tratta di Villaga, Pozzolo, Toara, dove l’Amministrazione Comunale, i ristoratori Confcommercio del paese e alcuni produttori locali hanno valorizzato questo piccolo ortaggio, famoso per il particolare gusto della sua radice. Ora, dunque, il “ranpussolo” è diventato il testimonial di un territorio che offre splendidi paesaggi e una tavola ricca di qualità e di gusto, grazie anche ad altre produzioni locali come l’olio e i piselli.
Con l’inverno il “ranpussolo” è pronto per la raccolta e diventa il protagonista di una rassegna enogastronomica organizzata da 7 ristoranti della zona, con appuntamenti e menu a tema. L’esordio è nella serata di venerdì 13 gennaio alla Trattoria Sabrina, dove ad attendere i commensali saranno, oltre ad alcuni “classici”, anche il “Ranpussolo in tempura” tra gli antipasti e gli “Strozzapretti al pesto di ranpussoli e speck” tra i primi.
Poi il testimone passa, per la cena del 20 gennaio, al Barbagianni dove si segnalano piatti come il “Petto d’anitra con ranpussoli e polenta di maranello” e un originale “Gelato al ranpussolo e mela verde” tra i dessert.
Il 22 gennaio tocca alla Trattoria “Valle Verde” (a pranzo), proporre il proprio appuntamento con piatti tipici quali il “Risotto con il ranpussolo” e il “Salame ai ferri accompagnato da ranpussolo con lardo e aceto balsamico”.
Il 28 gennaio l’appuntamento serale è in Trattoria Berica, dove spiccano, in un originale menu, le “Frittelle di ranpussoli e Murlone di Montegnano” tra gli antipasti e lo “Spiedo della Corte Veneta accompagnato con ranpussoli al lardo e aceto”. La rassegna prosegue il 4 febbraio all’Agriturismo Belvedere, che punta anch’esso ai classici (risotto e salame con i “ranpussoli”) e il 10 febbraio alla trattoria pizzeria all’Alpino, con la proposta di antipasti, seguiti da pizze dove il “ranpussolo” è il protagonista. Per tutto il periodo, comunque, piatti a base di “ranpussolo” si potranno sempre gustare in questi ristoranti e alla trattoria Gemma dei Berici. 

Info e menu sul sito www.ristoratoridivicenza.it.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter