Il tema è stato “dettato” ai sette cuochi delle “Buone Tavole” dal giornalista enogastronomico Roberto Bolis ed è un’occasione per valorizzare i prodotti stagionali, i vini, le tradizioni culinarie e l’abilità creativa degli chef del territorio collinare alle porte di Vicenza.
Basta dare un’occhiata al menu predisposto per la serata per capire come i sette cuochi, che lavoreranno fianco a fianco nella cucina della Vecchia Osteria Toni Cuco, hanno deciso di interpretare i profumi e i sapori dell’estate.
Si comincia, ovviamente, dall’antipasto, con un originale “Sformatino di piselli su crema di Asiago”, seguito da una “Mousse di coniglio al rosmarino, decorato con polvere di liquirizia e fiori di rosmarino”. Si passa ai primi con una “Crema di asparagi con guanciale croccante” e dei “Tagliolini con piselli di Lumignano, taccole e porcini
con spolverata di Asiago stravecchio”. Il secondo è la “Faraona su letto di porcini con tortino di patate e rosmarino”. E si conclude, ovviamente, con il dessert: un “Tortino al cioccolato con salsa alle ciliegie”.
In menù, oltre alle creazioni dei sette cuochi de “Le Buone Tavole dei Berici”, un pre-dessert realizzato da uno studente dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme, piatto che partecipa al concorso istituito quest’anno, proprio in occasione delle Serate Enogastronomiche, in memoria dello chef Severino Trentin.
Informazioni e prenotazioni su: www.lebuonetavoledeiberici.it