NELL’ARENA DEL GUSTO DI SPAZIO CASA UN ALTRO WEEKEND DI CUCINA ED ENOGASTRONOMIA VICENTINA

giovedì 17 marzo 2016

Gli Asparagi bianchi di Bassano Dop, la Trota del Brenta, la cucina dell’Altopiano di Asiago e quella al barbecue, il formaggio Asiago Dop e i vini vicentini. Saranno questi gli ingredienti dell’Arena del Gusto di Spazio Casa – il salone dell’arredamento, dello stile e del comfort  che si tiene in Fiera Vicenza – e che avrà tra i protagonisti anche lo chef stellato Renato Rizzardi, con un suo atteso cooking show.
Da venerdì 18 marzo tornano gli appuntamenti (gratuiti e aperti a tutti) organizzati grazie alla collaborazione di Fiera Vicenza, Confcommercio e Università del Gusto (agorà formativo dell’Associazione), che prevedono lezioni di cucina e degustazioni, con un’attenzione particolare all’enogastronomia vicentina.  Protagonisti della giornata saranno i cuochi del gruppo Ristoratori Bassanesi della Confcommercio, prima (dalle 15.30 alle 17.00) con un cooking show su “Asparagi bianchi di Bassano, eccellenze raffinate” e poi (dalle 17.30 alle 19.00) portando in cucina “La trota del Brenta, prodotto unico del nostro territorio. Sabato 19 marzo, dalle 15.30, nuovo appuntamento con “Le quattro stagion…ature del Formaggio Asiago DOP” (Fresco, Mezzano, Vecchio e Stravecchio), evento curato dal Consorzio Asiago, che prevede anche l’abbinamento a quattro vini dei Consorzi vicentini (Colli Berici, Lessini Durello, Breganze e Gambellara).
Alle 17.30 appuntamento con “Il Territorio nel piatto”, cooking show dei ristoratori Confcommercio dell’Altopiano di Asiago. Domenica 20 marzo la giornata sarà “targata” Università del Gusto, la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza, che porta all’Arena di Spazio Casa i propri docenti. Alle 10.30 sale in cattedra lo chef Renato Rizzardi (una Stella Michelin con il suo La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino) con un cooking show dal titolo “Risi, Bisi e… Asiago”, in cui rivisiterà questo piatto tipico della più antica tradizione veneta.
Nel pomeriggio invece, si scaldano le griglie: gli chef della Grill Academy Weber, che puntano a valorizzare la cucina al barbecue, terranno due lezioni su come realizzare una grigliata perfetta: la prima alle 16.00 e la seconda alle 18.00.
Per gli appassionati della buona tavola, dunque, tanti appuntamenti da non perdere, che permetteranno di portarsi a casa idee, spunti e conoscenze da replicare nella propria cucina.
Maggiori informazioni sui siti www.spaziocasafiera.it e www.universitadelgustovicenza.it.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter