“RICORDI D’ESTATE” E’ IL PIATTO NUOVE IDEE DEDICATO AI “CAPRICCI” DELLE STAGIONI

martedì 7 ottobre 2014

“RICORDI D’ESTATE” E’ IL PIATTO NUOVE IDEE DEDICAT

E’ il piatto “Ricordi d’Estate”, creato dalla chef Monica Gianesin della Trattoria Isetta di Grancona, ad aver vinto la sfida “Piatto Nuove Idee”, organizzata nei giorni scorsi dall’Associazione provinciale ristoratori Confcommercio. A decretare la vittoria di questa specialità, una giuria di giornalisti ed esperti che hanno assistito ad un cooking show tra gli chef del gruppo ristoratori Le Buone Tavole dei Berici, tenutosi all’Università del Gusto di Creazzo, la struttura per la formazione food di Confcommercio Vicenza.
L’iniziativa “Piatto Nuove Idee”, giunta al suo quarto appuntamento, punta a rinnovare l’offerta gastronomica della ristorazione vicentina con la proposta di piatti unici capaci di coinvolgere il commensale in una vera e propria degustazione, puntando su eccellenti materie prime e su di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Obiettivo centrato in pieno da Monica Gianesin, con un piatto composto da un trancio di salmone cotto al forno, in crosta di mandorle e pomodori secchi; un fresco caprino appena mantecato, guarnito da una tartare di datterini e  dei ravioli ripieni di ricotta ed erbette su salsa di cannellini,  guarniti da pomodorini confit. Infine, radicchio rosso condito con frullato di carota e mela verde.
Per la giuria la scelta è stata però ardua, perché gli altri tre piatti in concorso, proposti dagli chef dei ristoranti Zamboni di Lapio di Arcugnano, Penacio di Soghe di Arcugnano e Primon di Noventa Vicentina, erano comunque di altissima qualità. Il leitmotiv che ha unito questa “sfida tra amici” - considerato che gli chef del gruppo Le Buone Tavole dei Berici collaborano assieme da oltre 30anni - era il tema “E la chiamano Estate”: i ristoranti che hanno partecipato dovevano infatti interpretare al meglio la particolarità di questo meteo anomalo che ci ha riservato un’estate piovosa e ora ci regala un inizio di autunno caldo e soleggiato.
Già per il prossimo fine settimana il piatto “Ricordi d’Estate” sarà disponibile nei sette ristoranti del gruppo Le Buone Tavole dei Berici (l’elenco e gli indirizzi nei siti www.ristoratoridivicenza.itwww.lebuonetavoledeiberici.it), ma il piatto (ricetta e preparazione) è a disposizione anche di tutti quei locali del Vicentino che vorranno tenerlo in menu e proporlo ai loro clienti.

 


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter