Veste più moderna e snella per il sito www.ristoratoridivicenza.it, il portale web realizzato dalla Confcommercio di Vicenza, per far conoscere la cucina vicentina e i suoi protagonisti.
Il restyling è stato completato da pochi giorni ed ora su ogni tipo di dispositivo on line si possono visualizzare, in modo più facile e comodo, più di 700 ristoranti, pizzerie, trattorie a Vicenza e della provincia, gli eventi enogastronomici, i gruppi di ristoratori e le loro tradizionali rassegne e molto altro.
Per ogni locale è riservata una scheda, personalizzabile dal ristoratore stesso (semplicemente accedendo all’area riservata), con tantissime informazioni che descrivono le caratteristiche del ristorante, gli orari di apertura, le proposte della cucina, fino a tutti i recapiti utili per effettuare comodamente da casa la prenotazione di un tavolo.
Dal sito, o dagli store Apple o Android, è anche possibile scaricare l’App “ristoratoridivicenza” , che consente di avere a disposizione tutte le modalità del portale web.
Tra queste, la possibilità di ricercare un ristorante o semplicemente visualizzare quelli presenti in una determinata località; oppure visualizzare una selezione per tipologia, atmosfera, servizi, budget o addirittura per prodotti tipici del territorio. La ricerca avanzata permette inoltre di trovare in pochi click il locale più in sintonia con le proprie esigenze, anche quando le preferenze sono particolari, come la scelta di soli menu vegetariani o vegani, o quando la ricerca della location perfetta richiede una cornice speciale, come ad esempio un locale più romantico del solito.
Il sito ristoratoridivicenza.it, attivo dal 2010, si è confermato nel tempo un punto di riferimento sul web per trovare informazioni e notizie sul mondo della ristorazione vicentina. Dal primo gennaio 2018 a oggi sono 1.762.400 le pagine visitate da oltre 295.000 utenti, mentre la relativa applicazione finora è stata scaricata in circa 10mila cellulari.
“Abbiamo rinnovato uno strumento che già aveva un ottimo numero di contatti sul web, per renderlo ancor più facile nella consultazione – dice Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza-. Tale scelta è stata fatta anche per intercettare un pubblico sempre più ampio, in particolare i giovani, portandoli a conoscere le ottime proposte della cucina vicentina e dei suoi locali. Lo stesso vale per i turisti; infatti, la nuova versione del sito prevede tutti i testi anche in inglese. Per cui, sia i visitatori che soggiornano a Vicenza e in provincia, sia quelli potenziali che consultano da casa il sito, possono farsi un’idea delle tante e diverse opportunità presenti nel nostro territorio di mangiare e bere bene. E’ chiaro che una navigazione più facile aiuta a centrare lo scopo e permette una migliore visibilità ai tanti locali associati Confcommercio, in particolare quelli attivi nella nostra Associazione provinciale Ristoratori”.
Nel portale restano invariati gli spazi dedicati alle notizie sul settore dell’enogastronomia e la sezione dedicata alle videoricette; quest’ultima, è particolarmente visitata dagli utenti del web in quanto, attraverso brevi filmati, sono gli stessi ristoratori vicentini a insegnare come realizzare, anche a casa, le loro ricette con ingredienti del territorio e seguendo sia la tradizione sia la stagionalità.