UN “ARCOBALENO DI SAPORI” PER LA PRIMAVERA: LA RISTORAZIONE VICENTINA HA UN NUOVO PIATTO UNICO

martedì 8 aprile 2014

“Arcobaleno di sapori” è il Piatto Nuove Idee di primavera che verrà proposto a tutta la ristorazione vicentina per arricchire i menu dei locali del territorio con un piatto unico che diventa un’autentica degustazione dei sapori di stagione.
A decretarlo, venerdì 4 aprile, una giuria di giornalisti, foodblogger ed esperti del settore enogastronomico che hanno partecipato in veste di giudici alla “sfida” svoltasi all’Università del Gusto di Creazzo, la struttura formativa di Confcommercio Vicenza. A contendersi il “titolo” stagionale del Piatto Nuove Idee, iniziativa promossa dall’Associazione Provinciale Ristoratori, gli chef del gruppo “Le Buone Tavole dei Berici”, sette storici ristoranti che da più di trent’anni rappresentano un punto di riferimento nel settore. A loro il compito di studiare i piatti poi sottoposti alla giuria; e a spuntarla è stata la specialità creata dallo chef Sandra Primon (Antico Ristorante “Primon” di Noventa Vicentina). “Arcobaleno di sapori”  è composto da un’insalata di asparagi bianchi e verdi, guarniti con spicchi di uovo sodo. A fianco, una cocotte contenente una densa crema di piselli, arricchita da una quenelle di “panà” (specialità della cucina povera veneta a base di pane raffermo). Completano la pietanza una millefoglie di pollo e verdure al vapore.
A contendere il primato in questa “sfida” tra colleghi, altri cinque piatti preparati dagli chef Giuseppe Zamboni (Trattoria “Zamboni” di Lapio), Imera Gianello (Antica Osteria “Penacio” di Soghe di Arcugnano), Martino Zanella (Vecchia Ostaria “Toni Cuco” di Grancona), Gino Gasparella (“Piccolo Mondo” Ristorante da Gino di Zovencedo), Monica Gianesin (Trattoria “Isetta” di Grancona); tutti coadiuvati dal presidente del gruppo, lo chef Roberto Berno (Antica Trattoria “Al Sole” di Castegnero).
Ora tutto pronto per la fase due dell’iniziativa: martedì 15 aprile, alle ore 16.00, il piatto verrà presentato alla ristorazione vicentina e chi deciderà di proporlo nel proprio locale, oltre ad esporre una locandina, sarà inserito in una speciale sezione del sito ristoratoridivicenza.it, il portale della cucina vicentina.
“Con questa iniziativa – spiega Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza - puntiamo a dare nuovi spunti alla ristorazione per l’inserimento in menu di piatti unici legati alla stagione. Pensiamo infatti che queste specialità possano essere ben recepite dalla clientela, soprattutto quella più giovane, che apprezza l’ottimo rapporto tra qualità dell’offerta e prezzo proposto. Non a caso chi ha tenuto in menu i Piatti Nuove Idee selezionati nelle scorse stagioni ha avuto ottimi risultati”. Già a partire da venerdì 11 aprile, comunque, “Arcobaleno di sapori” potrà essere gustato in anteprima nei ristoranti de Le Buone Tavole dei Berici che l’hanno tutti adottato nel loro menu.


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter