UNA CENA DA RE CON ASPARAGI E CILIEGIE

giovedì 19 maggio 2016

UNA CENA DA RE CON ASPARAGI E CILIEGIE

Le logge interne del Castello da Basso che domina la Piazza degli Scacchi di Marostica vivranno un'inconsueta animazione che ricorderà atmosfere ed emozioni d'altri tempi in occasione della serata “A tavola con Merlin Cocai” che chiude la rassegna dedicata all'Asparago Bianco di Bassano Dop.    
 Nello stesso tempo aprirà le porte alla stagione della Ciliegia IGP di Marostica, con un
convivio che proporrà le migliori ricettazioni scovate esplorando la storia della cucina italiana del medioevo e del rinascimento. Chi meglio della testimonianza del più grande poeta macaronico di tutti i tempi, il monaco benedettino Teofilo Folengo (alias Merlin Cocai) potrà fornire ingredienti adeguati ad una serata ghiotta sia dal punto di vista gastronomico, sia da quello culturale? L'appuntamento, che vedrà la pittoresca presenza di numerose Confraternite Enogastronomiche dell'Alto Vicentino, sarà solennizzato dalle investiture dei nuovi intronizzati nelle due confraternite ospitanti.     
Sarà un evento che mira alla promozione del territorio, con la collaborazione degli Amici di Merlin Cocai, la Confcommercio mandamento di Bassano e Vicenza, la Pro Marostica. L'appuntamento è per le ore 19 di venerdì 27 maggio. I prenotati (tel. 0424 523108) verranno accompagnati ad una visita negli ambienti del suggestivo castello fino ad arrivare alla Sala Consigliare, dove saranno intrattenuti dall'attore Pino Costalunga su "Una cena da Re raccontata da Teofilo Folengo”. Dalle sue narrazioni sono tratte buona parte delle ricette che verranno servite: un cervo allo spiedo ripieno di marasche, ciliegie e prugne, una crema al Vespaiolo con uova e asparagi, un dessert al forno di formaggi e ricotta con le ciliegie, un tortino di formaggi e crema d'asparagi, salse che hanno fatto la gloria della cucina italiana d'un tempo, Una delle quali, alle ciliegie, guarnisce un antipasto di stoccafisso.     
Il menu, al costo promozionale di 50,00 €, viene realizzato dal team del Macaronicorum Collegium ed è stato predisposto dalla collaborazione di G.Carlo Andretta, Grand Bailli della Chaine des Rotisseurs Veneto-Palladio e del presidente dell'Associazione internazionale per gli Studi Folenghiani Otello Fabris.

La serata non è dedicata esclusivamente ai membri delle confraternite ma aperta al pubblico che desidera trascorrere una serata meravigliosa in una location esclusiva immersi in un’atmosfera d’altri tempi.
Per ulteriori informazioni:
nicolacerantola@ascom.bassano.vi.it
tel. 0424523108

DOWNLOAD


Ristoratori di Vicenza
App I Ristoratori di Vicenza in Apple Store App I Ristoratori di Vicenza in Google Play
Ristoratori di Vicenza
Scarica l'App dei Ristoratori di Vicenza
Newsletter